©2018 by LaCasaRotta. Proudly created with Wix.com

LA NOSTRA STORIA

Nel 2011 acquistiamo un vecchio cascinale da ristrutturare con l'intento di realizzare un luogo in cui le persone possano vivere e sperimentare in armonia nuovi stili di vita.

Nello stesso anno si costituisce l'associazione di promozione sociale LaCasaRotta che vede impegnato un gruppo di  giovani con competenze nei più svariati ambiti: ambientale, agricolo, culturale, gastronomico, artistico, architettonico. Persone attive che creano uno spazio pubblico informale di scambio e conoscenza, aperto, con uno sguardo anche rivolto alle radici del territorio.

Negli ultimi anni abbiamo organizzato numerosi eventi per sostenere il progetto e offrire nuove opportunità sul territorio.

Nell'inverno 2014 abbiamo iniziato a coltivare un appezzamento di terra in affitto che ci ha permesso di costituire una piccola azienda agricola chiamata Nuove Rotte. Produciamo ortaggi, cereali e frutta con metodi naturali.

La cascina negli anni, grazie al nostro lavoro e di tanti volontari, sta cambiando aspetto; è stato rifatto il tetto, è stato realizzando l'ampliamento per ospitare i nuovi locali caldaia, abbiamo montato i nuovi serramenti. Ora alcuni di noi sono già residenti nel progetto: il piano di terra è ancora tutto da terminare. Nel giro di un anno vorremmo renderlo agibile.

Nel 2016 abbiamo deciso di acquistare i terreni (8 ha) del progetto agricolo che stavamo affittando e la Casa Agricola de LaCasaRotta: questa è la casa dedicata ai lavori agricoli, con una rimessa per il trattore e piccoli magazzini per le verdure e le farine, anche qui stiamo terminando la ristrutturazione.

Le nostre azioni si basano su un approccio ispirato ai concetti di crescita felice, sovranità alimentare, riduzione degli sprechi e filosofia del “saper fare” in una logica di rete e di scambio tra comunità, peer to peer.

La rottura che viene citata nel nome è una rottura come crisi che cambia il suo stato, attraverso lo sviluppo di punti di vista critici e mette in atto stili di vita sostenibili e nuovi paradigmi culturali.

LaCasaRotta è ora, dopo 6 anni di lavori di ristrutturazione fatta con le nostre mani e risorse, un progetto di cohousing per condividere spazi e tempi tra persone diverse, con la fine del restauro sarà  inoltre un circolo-bistrot-culturale: un luogo dove le persone possono incontrarsi, dialogare ma anche imparare, progettare, sognare, esprimersi, bere, mangiare, suonare, fare arte, rilassarsi, ballare, coltivare, giocare.

Un luogo per trovare nuove "rotte".